martedì 9 novembre 2010

rotolo con crema di castagne e marron glacè


ora che ho postato alcune ricette di quest'estate posso passare a cose più attuali e in tema...ecco qui un rotolo dolce che a me è parso spettacolare, leggero ma assolutamente godurioso...certo devono piacere le castagne. è molto veloce da preparare poi, un dolce da ultimo minuto.
Ingredienti:
la pasta biscotto: 50ml acqua, 80 farina, 3 uova, 200 zucchero, 1 cucchiaio di lievito, sale, liquore.
farcitura: un vasetto di crema di castagne e alcuni marron glacè. (ma questa stessa pasta si può farcire con mille altri gusti, io ad esempio ho provato crema al limone e mandorle spezettate e noci, marmellata di prugne e marmellata di lamponi)
decorare: zucchero a velo, alcuni marron glacè.






Preparazione:
unire la farina, il lievito. a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, quando bianchi e spumosi aggiungere l'acqua e mescolare. aggiungere col setaccio la farina poco per volta, mescolando bene per evitare i grumi, aggiungere il liquore. montare gli albumi a neve soda con un pizzico di sale, unirli poi alla pasta e amalgamare delicatamente. bagnare e strizzare un foglio di carta a forno, ricoprire con questo una teglia tipo da pizza, l'importante è che sia bassa e ampia, e versare sopra la pasta. cuocere a 200°per 13 minuti senza aprire il forno. quindi sfornare, bagnare e strizzare un altro foglio di carta forno, adagiarlo sopra la pasta e girarla. staccare delicatamente il primo foglio e togliero. arrotolare la pasta col secondo foglio, fare un 'salame' e lasciar raffreddare. da freddo farcire il rotolo con la marmellata, aggiungere i marroni spezzettati e arrotolare nuovamente. quindi posizionarlo su un piatto ampio, spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con alcuni maron glacè.

Nessun commento:

Posta un commento

mi piacerebbe molto sapere il tuo parere...qualsiasi commento è gradito ospite!