domenica 7 novembre 2010

crostata crema e fragole


Ingredienti:


  1. per la pasta:1 uovo, 100 burro, 100 zucchero, 200 farina


  2. per la crema: 4 uova, 6 cucchiai di zucchero, 1 di farina, 250ml di latte.


  3. per la decorazione: un cestino circa di fragole grosse.



Preparazione:




  1. setacciare la farino con lo zucchero e un pizzico di sale. quindi aggiungere l'uovo e il burro tagliato a pezzetti. iniziare ad amalgamare il tutto inizialmente con una forchetta formando delle grosse griciole, e solo all'ultimo e molto velocemente lavorare con la punta delle dita. quindi fare una palla (non bisogna renderla compatta, meno la si tocca e meglio è) e metterla in frigorifero almeno un ora ricoperta con una pellicola.


  2. intanto preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero finchè diventano spumosi e chiari. quindi la farina, mescolare e aggiungere il latte bollente poco per volta e girando. portare il tutto sul fornello e far bollire a fiamma bassa e mescolare. quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. intanto montare gli albumi a neve molto ferma (trucco aggiungere un pizzico di sale) e amalgamarli alla crema(deve essere fredda).


  3. togliere la pasta dal frigorifero, stenderla col mattarello fra due fogli di carta da cucina, quindi foderare la tortiera e mettere sopra il secondo foglio dei fagioli secchi. cuocere a 180° finchè non cuoce (diventa un colore dorato, attenzione che da calda sembra molle ma raffreddandosi diventa dura!). quindi sfornare e far raffreddare molto bene.


  4. ricoprire la pasta con la crema, tagliare le fragole a fette e decorare la superficie a piacere.
















Nessun commento:

Posta un commento

mi piacerebbe molto sapere il tuo parere...qualsiasi commento è gradito ospite!