martedì 9 novembre 2010

cheescake semifredda al melone



Ingredienti:
per la base: 100g di biscotti secchi, 70 burro fuso, 30 yogurt, 40 zucchero
per la crema: 250 ricotta, 200 formaggino molle(tipo philadelphia), 500 yogurt alla vaniglia,rhum, zucchero.
per la crema di frutta: 1 melone, zucchero, succo di limone.


Preparazione:
la base: frullare molto finemente i biscotti secchi con lo zucchero, aggiungere il burro fuso e lo yogurt. amalgamare il tutto. foderare una tortiera apribile oppure una normale (si toglierà poi il dolce una volta congelato alzando semplicemente la carta forno messa sotto alla pasta) con la carta forno e poi creare uno strato compatto con i biscotti sbriciolati. mettere in freezer.
Crema: far addensare lo yogurt alcune ore prima mettendolo a sgocciolare in un colino ricoperto da una tela. quando è denso amalgamare tutti i formaggi, lo zucchero, un poco di rhum. riprendere la base del freezer, ricoprirla con lo strato di crema e rimettere in freezer.
la frutta: far cuocere il melone pulito e tagliato a pezzetti con lo zucchero e un poco di succo di limone. quando si sarà spappolato, senza frullarlo, farlo raffreddare. quando la crema di formaggi sarà gelata, togliere la torta dal freezer e ricoprire con la crema di futta fredda. rimettere in freezer.
per servire il dolce: una volta che si sarà ben gelato si può togliere la torta dalla tortiera sollevando gli angoli della carta forno e metterla su un piatto largo. tenere in freezer fino a mezzora prima di servire, quindi spostarla nel frigorifero. una volta che si taglia a fette conviene riporla nuovamente in freezer.





Nessun commento:

Posta un commento

mi piacerebbe molto sapere il tuo parere...qualsiasi commento è gradito ospite!